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PILATES
L'efficacia del metodo Pilates
applicato all'estetica.

Pilates

 

"... Poco movimento eseguito con precisione in una sequenza bilanciata ha più valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo..."
(J.Pilates)

Dal 2012, IL CENTRO DI CURE ESTETICHE MARY BOYD, ha introdotto il Pilates, SEDUTE INDIVIDUALI di 50' circa con lettino REFORMER. Il trainer seguirà personalmente il cliente, rendendo ogni allenamento specifico e mirato, infatti, grazie alla quantità e diversità degli esercizi di cui il Pilates dispone, può essere adattato alle capacità e alle esigenze di ciascuno.

Aforisma Pilates

COSA È IL PILATES? Il Pilates ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale. Movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l'attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.

"... Come con piccoli mattoni si costruiscono grandi edifici, allo stesso modo lo sviluppo dei muscoli più piccoli aiuta il rafforzamento di quelli più grandi. Perciò, quando tutti i tuoi muscoli saranno efficacemente sviluppati, svolgerai il tuo lavoro con minimo sforzo e massimo piacere..."
(J. Pilates)

L'obiettivo del suo ideatore era appunto quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. In un certo senso egli cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali.
A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo Pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che si è sviluppato e perfezionato in più di sessanta anni di pratica e di osservazione.
Nel metodo la posizione e il movimento di ogni parte del corpo sono estremamente importanti e il corpo si muove come un sistema integrato. Quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in qualsiasi altra circostanza: la postura migliora e scompaiono rigidità e tensioni, nonché i problemi della schiena derivanti da una postura scorretta.
Con le parole di JOSEPH PILATES è possibile ancora meglio comprendere il metodo PILATES.

"Se la tua colonna vertebrale è inflessibile e rigida a 30 anni, sei vecchio; se è completamente flessibile a 60, sei giovane. Pertanto cura la tua colonna vertebrale mantenendola mobile: è di fondamentale importanza. Hai solo una colonna vertebrale: abbine cura."
(J. Pilates)